La maggior parte dei romani sceglie il mese di agosto per scappare dalla città, ma c’è però chi rimanda le ferie a settembre/ottobre, chi in vacanza è già andato e chi resta di proposito nella Città Eterna per viversi al 100% l’agosto romano ricco di eventi, musica, manifestazioni e locali sempre aperti.
Per rispondere alle voglie dei romani che trascorreranno il mese più caldo dell’anno in città o per i turisti in visita alla Capitale, infatti, tanti ristoranti lasceranno le serrande alzate per tutto il mese (o quasi), con proposte alla carta e menu fissi, a pranzo e a cena o con formule all day long.
Di seguito una lista dettagliata divisa in categorie, per semplificare la ricerca del locale più adatto alle esigenze.
Ristoranti aperti a Roma ad agosto, l’elenco
Per quanto riguarda la categoria dei ristoranti eleganti e/o stellati, sono sempre aperti durante il mese di agosto Imago all’Hassler – 1* Michelin, Salone Eva/Palm Court all’Hassler, Mirabelle Restaurant all’Hotel Splendide Royal, Ginger Sapori e Salute (Pantheon e Borgognona), Verve al Dom Hotel, Ristorante Unique al Palatino e Casa Coppelle.
Mentre Moma – 1* Michelin sarà chiuso dal 15 al 18 agosto, Madeleine sarà chiuso dal 10 al 18 agosto, Barrique a Poggio le Volpi dal 12 agosto al 2 settembre e F’Orme Osteria a Frascati è chiuso dal 5 al 18 agosto.
Per mangiare pesce è possibile andare, per tutto il mese di agosto, Pesciolino, Ristorante Chinappi, Host e La Scialuppa da Salvatore a Fregene; mentre Livello 1 sarà chiuso dall’11 al 29 agosto e Sughero dall’11 al 19 agosto (nel mese sono aperti solo la sera).
Per mangiare carne è possibile andare per tutto il mese di agosto alla Ciclostazione Frattini e da Cult Burger And Things, mentre Epos a Poggio le Volpi è chiuso dal 12 agosto al 2 settembre e Mammamia è chiuso dal 10 al 25 agosto.
Se si preferisce una bella pizza, si può sempre andare da Celestina alla Camilluccia, La Pariolina, Sant’Alberto e da Cresci, mentre Angelo Pezzella è chiuso dall’11 al 27 agosto, Sbanco dal 10 al 19 agosto e Seu Pizza Illuminati dal 13 al 27 agosto.
Per mangiare cucina romana (e non solo), sono sempre aperti Alfredo alla Scrofa, Ristorante JOLE a Testaccio e il Marchese, mentre Tiberino è sempre aperto tranne il 14 e il 15 agosto.
Chiudono invece Fratelli Mori dal 10 al 26 agosto, Osteria della Trippa di Trastevere dall’11 al 18 agosto, l’Osteria dell’Ingegno a piazza di Pietra dall’11 al 18 agosto e Trattoria Pennestri dal 10 al 26 agosto.
Per mangiare cucina esotica si può andare, per tutto il mese di agosto, da Dao, Malandros – Botega de Tapas (chiuso solo il 15 agosto) e Reserva Restaurante.
Mentre Otosan Ristorante Giapponese è chiuso dal 15 al 17 agosto, il 18 a pranzo mentre a cena è aperto e Umami dal 12 al 26 agosto.
Se ci si vuole rilassare nelle terrazze, rooftop e giardini di Roma, sicuramente Diana’s Place Rooftop, The Court – Palazzo Manfredi, Butterfly, Ristorante Sette del Radisson Blu es hotel e Jacopa Cocktail Bar sono aperti per tutto il mese di agosto.
Mentre Molto Ristorante è chiuso dal 9 al 18 agosto e Jacopa Ristorante è chiuso dall’11 al 25 agosto.
Infine per una pausa golosa (che sia gelato o pasticceria), Gelato d’Essai subirà un cambio di orario (lun/ven16-01, sab/dom e 15 agosto 9-13 e 16-01), Babingtons e Gunther Gelato Italiano sono sempre aperti ad agosto, mentre Hiromi Cake è chiuso dal 12 al 18 agosto.Marialaura Gionfriddo