Il primo weekend di agosto è alle porte e, dopo le prime partenze, questo sarà decisamente il fine settimana in cui tanti romani lasceranno la Capitale per mete vicine o lontane.
A Roma però l’estate continua, con il suo ricco cartellone di appuntamenti di cui i cittadini che non partiranno e i turisti in visita alla città eterna.
Se vi state chiedendo che cosa fare sabato 5 e domenica 6 agosto, ecco che vi suggeriamo alcuni eventi imperdibili!
Che cosa fare a Roma questo weekend?
Il 6 agosto è la prima domenica del mese, e ciò significa poter visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città.
Ritorna dunque l’appuntamento #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei, parchi archeologici, castelli, complessi monumentali, ville e giardini statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso e prenotazione dove previsto.
Mentre sabato 5 agosto arrivano a Roma, al Circo Massimo, gli Imagine Dragons in collaborazione con Rock in Roma.
Vincitori di un Grammy Award per la Best Rock Permance, 46 milioni di album venduti per 4 dischi di Platino, oltre 30 dischi di Platino per i singoli, 74 miliardi di stream, gli Imagine Dragons sono tra le band più amate al mondo e il loro concerto a Roma è super atteso.
Nella Capitale continua il successo di This is Wonderland, la manifestazione che illumina il Giardino delle Cascate presso il Laghetto dell’EUR per tutta l’estate.
Il famoso parco rimarrà straordinariamente aperto dalle 19.00 alle 02.00 per trasformarsi come d’incanto in una favola dal vivo che racconta uno dei più bei classici della letteratura: Alice nel paese delle Meraviglie. Una rilettura del tutto nuova, quella di This is Wonderland, che prende le mosse dai seguenti quesiti: E se Alice non fosse mai tornata indietro? Se il finale di quel sogno non fosse uno, ma molteplici? Se li stessimo ancora vivendo?
Da Eataly Roma c’è Fish & Wine, un appuntamento del bere e del mangiare in città presso lo Store di Ostiense in piazzale 12 Ottobre, che sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al weekend, dalle 9 a mezzanotte.
Si potranno gustare, nei 3 ristoranti di Eataly, tante proposte di pesce e abbinamenti che vanno ad aggiungersi al classico menù. Tutti i giorni invece sarà possibile assaggiare i piatti creati per l’occasione e abbinati ai migliori vini del territorio.
Sempre questo weekend c’è la grande chiusura per I Concerti nel Parco, all’insegna del ritmo e della festa: domenica 6 agosto con Dancefloor il mondo in pista con l’Orchestra di piazza Vittorio.
Uno show dedicato al ballo, al ritmo e alla musica che supera i generi, gli stili e le nazioni, per raccontare la storia di un’utopia diventata realtà, quella dell’Orchestra di piazza Vittorio, l’ensemble multietnico unico nel panorama mondiale, fondato nel 2002, con l’idea di creare un’orchestra stabile di musicisti provenienti da diversi paesi e culture.
James Senese, Mattia Zenzola e il Festival delle Terrazze
Sabato 5 agosto, alla Casa del Jazz, arriva James Senese, artista con più di mezzo secolo di carriera. Senese, che ha attraversato generi, epoche, mode senza lasciarsi mai corrompere in nome del mercato, i suoi numi tutelari sono Miles Davis e John Coltrane.
Domenica 6 agosto invece arriva a Cinecittà World il vincitore di Amici 22 Mattia Zenzola, pronto a fare foto con tutti i suoi fan che ha fatto innamorare in TV durante il talent.
Dalle 21.30 avrà inizio una serata di musica dal vivo con dj set, music show e con Mattia Zenzola fresco vincitore di Amici che intratterà il pubblico con il meet & greet, foto e autografi.
Dal 1° agosto è stato inaugurato Alt(r)e piazze, il Festival delle Terrazze di Roma, che offre ai cittadini la possibilità di poter godere gratuitamente di un patrimonio di spazi aperti, disponibili a molti usi – collettivi o semi collettivi -, che troppo spesso sono ignorati o non utilizzati.
Stiamo parlando delle terrazze di scuole, uffici, condomini privati e case popolari. Il programma completo è disponibile sul sito di Altrepiazze, dove sarà possibile anche prenotare le visite.
Sempre sabato 5 agosto andrà in scena lo spettacolo Princesa, tratto dalla storia vera di Fernanda Farias De Albuquerque con la regia di Fabrizio Coniglio e con Vladimir Luxuria; lo spettacolo è in programma al Teatro Tor Bella Monaca alle ore 21.00.
Fettuccine alla Trebulana, il bosco di Paliano e il Mercatino delle Streghe
Torna la Sagra delle Fettuccine alla Trebulana a Monteleone Sabino, un appuntamento fisso dell’estate nel borgo alle porte di Roma.
Qui, nel weekend di sabato 5 e domenica 6 agosto, si potrà trascorrere un weekend all’insegna del relax, del fresco, poiché Monteleone Sabino si trova, infatti, proprio ai piedi del Terminillo. Le Fettuccine alla Trebulana sono una ricetta tipica e saranno le sole ad essere servite a tavola (eccezion fatta solo per i vegetariani con la versione “Aglio e Persa”.
Sempre sabato 5 agosto il Bosco di Paliano propone una notte speciale: “Saresti capace di stare senza comodità per una notte? Niente doccia, niente acqua, niente luci…una notte selvaggia da condividere con famiglia o amici?” è la domanda rivolta a tutti.
Si potrà portare la propria tenda o il proprio camper, per passare la notte nel Bosco sotto le querce e il Bosco proporrà una notte con un astronomo che guiderà all’osservazione delle stelle.
Vi ricordiamo il secondo appuntamento estivo con le streghe, il mercatino dedicato torna con un’altra edizione notturna sabato 5 dalle 19.00 alle 02.00 alla Città dell’Altra Economia, Ex-Mattatoio, nel cuore della Roma storica.
L’appuntamento mensile all’insegna della cultura e della tradizione delle antiche herbarie continua in estate, fra scope da strega e calderoni, con tantissimi espositori a tema in una area market esoterica e artigianato dedicata nel piazzale della Città dell’Altra Economia.
La Terrazza Panoramica del Vittoriano che, fino al 16 settembre ospita tutti i venerdì e i sabato dalle 19.30 alle 22.30 – con ultimo ingresso alle 21.45 – un aperitivo con splendida vista sulla Capitale.
Infine ricordiamo due mostre: I mondi di Gina, promossa dal Ministero della Cultura con Archivio Luce Cinecittà presso Palazzo Poli per ricordare la grande Gina Lollobrigida e Infinity, la mostra di Michelangelo Pistoletto all’interno del Chiostro del Bramante con 50 opere e 4 installazioni site specific.