Roma ha un grosso problema con i rifiuti. Per capirlo è sufficiente farsi un giro per la città. Un problema che l’estate non ha fatto altro che acuire. La grande presenza di turisti e il caldo hanno peggiorato una situazione già di per sé critica e che l’Amministrazione sta provando in qualche modo ad affrontare. Il disagio dei cittadini è, però, molto alto e, da qualche tempo, sono anche molti i Vip residenti in città che hanno deciso di lanciare l’allarme. La lista, settimana dopo settimana, si allunga sempre di più. Attori e non solo che vivono Roma ogni giorno e ogni giorno devono fare i conti con la spazzatura e con la sua malagestione.
Roma e i rifiuti: l’allarme lanciato dai Vip
A far discutere negli ultimi giorni è stata Anna Foglietta. L’attrice, che vive in città, ha pubblicato su Twitter un video in cui denuncia lo stato di totale abbandono in cui versa il Parco della Resistenza, situato tra via Aventino e via Marmorata, nel quartiere Testaccio.
“Roma 21 Agosto 2023. Parco della resistenza. Da oggi pubblicherò tutto ciò che va e che non va della mia città. Lo faccio per rispetto di Roma e della mia persona – dice nel video l’attrice – Città del Messico, 25 milioni di abitanti, è più pulita di casa mia. Giardinieri ovunque. Torno a Roma e vedo tratti di stradine ripulite dopo anni di incuria. Ma siete seri? Da cittadina che paga tutto pretendo rispetto! Invece di andare a ripulire un metro quadrato di strada, invito Roma ogni giorno a venire a farsi una passeggiata in questo parco. Un parco dove dovrei portare i miei figli a giocare e dove mi fa schifo anche soltanto entrarci! Io devo capire per quale ragione la mia città deve essere ridotta in questo stato, vergognoso. Parlare anche con i turisti è diventato imbarazzante perché ogni turista che viene a Roma dice la prossima volta non posso consigliarlo. Cosa me ne faccio del Colosseo se poi non posso portare i miei figli al parco perché ogni parco è ridotto in questo stato? #OgniGiornoPerRoma, sindaco mi raccomando“.
Parole che hanno trovato la replica di Sabrina Alfonsi, assessore all’Ambiente della città: “Cara Anna Foglietta grazie per la segnalazione, ma il post che hai pubblicato riguarda una piccola parte interdetta al pubblico che è all’interno del Parco della Resistenza, come si capisce bene dal nostro video – scrive in un post Facebook la delegata comunale – Non si tratta affatto dell’intero parco, ma di un’area non accessibile, in attesa di essere assegnata al gestore di una giostra dove, evidentemente, sono entrate delle persone non autorizzate che hanno causato danneggiamenti e sporcizia. Adesso quella porzione di verde è di nuovo pulita, come lo è anche il resto del parco, già oggetto di interventi vari e di sfalcio 10 giorni fa“.
La denuncia di Anna Foglietta, come detto, non è stata di certo la prima.
Gassman e le critiche alla città
Poco dopo Anna Foglietta è intervenuto Alessandro Gassman, anche lui romano e residente in città. Gassman già da tempo segnala tramite i suoi social cosa non va nella Capitale e l’ha fatto anche questa volta attraverso alcuni tweet. Ha criticato, tra le altre cose, il video pubblicato dal Municipio che ritrae alcuni lavoratori di Ama che tagliano l’erba. “Caro sindaco, mi sono rivolto spesso alla sua giunta per mettere attenzione sul degrado di Roma. Lei capisce che ora, con la città in queste condizioni,postare video di una decina di lavoratori dell’ama che tagliano l’erba sia offensivo per chi la città la abita?“, si legge nel tweet.
Gassman ha criticato poi anche alcuni progetti futuri dell’Amministrazione. “Vedo e leggo di progetti dove la cementificazione del centro storico sarà massiccia – ha aggiunto – Le promesse di più verde e meno macchine non sono state affatto mantenute. Penso che questo non sia il momento di mandare video, ma di cambiare rotta veramente e poi magari pubblicare“.
Anche Ferilli e Santarelli dicono la loro
Nelle scorse settimane erano state, invece, Sabrina Ferilli ed Elena Santarelli. La Ferilli aveva, sempre tramite social, puntato il dito sulla gestione dei rifiuti nel rione Prati. “Roma, un sabato. Come sempre, eh, non è che cambi niente – aveva detto nel video mentre inquadrava rifiuti e cartacce a bordo strada – Puntualmente è così, puntualmente c’è tutto quello che vedete. Non vi riprendo i cassonetti perché rischio la vita con morsi di animali vari, mammiferi e non“.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche la Santarelli. La showgirl aveva ritratto in diverse storia su Instagram lo stato di degrado di alcune zone della Capitale. “Roma, caldo, e ovviamente un odore che vi lascio immaginare!” aveva scritto a corredo di un’immagine di rifiuti per le vie romane, lanciando poi un appello: “Inviterei ogni persona, famosa e non, a documentare questo schifo a Roma“.