L’estate è arrivata e si è portata il caldo. Non è più tempo di starsene rintanati in casa, ma di uscire alla scoperta di eventi e appuntamenti imperdibili che animeranno il weekend a Roma e nel resto del Lazio del 24 e 25 giugno. Scopriamo insieme cosa potete fare nel weekend che sta per iniziare.
Weekend a Roma all’insegna del baccalà
Alla Garbatella, fino al 25 giugno, si terrà la quarta edizione di Roma Baccalà. Osti della tradizione e Sagre d’Italia dedicate al baccalà e allo stoccafisso saranno presenti con i loro piatti così come il consueto momento dedicato alla cultura norvegese e alla gioia dello stocco in Calabria, nuovi osti con nuove preparazioni, nuovi racconti.
Un importante approfondimento sarà, invece, dedicato alla cultura Kosher del baccalà. L’evento sarà animato da showcooking, spettacoli e laboratori di vario genere.
Festivalbau a Fiumicino
Baubeach, la prima spiaggia per cani in Italia, festeggia i suoi 25 anni con un grande evento, il Festivalbau. A Fiumicino tre giorni di esperienze, corsi e giochi in spiaggia con i propri amici a quattro zampe. Nel fine settimana si alterneranno attività e incontri. Saranno presenti Lav, Seashepered, Ippoasi, Animal Liberation, Quinto Mondo, Capraliberatutti, Alma Libre, Rifugio Hope, Cucciolissimi e i diversi della spiaggia. Ci sarà anche una veterinaria nutrizionista di Monge a disposizione di tutti per una consulenza gratuita.
Fine settimana fuori dalla Capitale: Rieti, Viterbo, Latina
Ora che abbiamo visto cosa fare a Roma, vediamo cosa propone il Lazio in generale. Fondi, in provincia di Latina, ospiterà sabato e domenica Franciacorta in Villa, percorso enogastronomico in cui la protagonista è la bollicina lombarda in abbinamento alla gastronomia d’eccellenza del territorio laziale.
Spostandosi in provincia di Rieti, l’appuntamento da segnarsi sul calendario è il Palio del Velluto di Leonessa. Si tratta di una rievocazione storica con cortei storico-allegorici di ben 600 figuranti: dame, cavalieri, fanti e fantesche in splendidi costumi rinascimentali. La prima edizione risale addirittura al 1464.
Spostandoci in provincia di Frosinone, sabato 24 e domenica 25 troviamo a Collepardo Saperi e Sapori, con le realtà del territorio che racconteranno la Ciociaria e la sua storia, all’interno dei Giardini Comunali Oreste Cicalè. Spostandosi, invece, a San Donato Val di Comino si potrà partecipare a “Il Gusto dell’Estate”, evento che celebra la ricchezza della cucina locale, con un’attenzione particolare ai prodotti tipici della Valle di Comino.
Per chi, infine, si trovasse in provincia di Viterbo, c’è una doppia possibilità. In città, fino a domenica, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Sulla Riva” di Mauro Mellini al Museo Colle del Duomo. Fuori città, invece, a Vitorchiano, si terrà Peperino in fiore. Si tratta di una delle tappe della manifestazione Tuscia in Fiore, con stand gastronomici, eventi culturali e spettacoli di ogni genere.