La food blogger Benedetta Rossi rivela come preparare le lasagne nella friggitrice ad aria. Ricetta perfetta anche per la bella stagione.
Le lasagne, senza dubbio alcuno, sono tra i piatti preferiti di noi italiani. Tale ricetta fa parte della nostra cultura gastronomica, è buonissima, ed è perfetta da condividere con le persone che amiamo in qualsiasi occasione. È buona da mangiare calda, ma anche un po’ tiepida, ma purtroppo, ha un grande limite che ci impedisce di consumarla durante la stagione estiva: l’utilizzo del forno.
Non appena le temperature si alzano, infatti, i piatti freschi e senza cottura iniziano ad andare per la maggiore, e accendere il forno per cucinare non rientra certo tra i modi migliori per combattere il caldo. Questo significa che per circa tre mesi l’anno bisogna rinunciare a preparare tutte quelle ricette che non possono fare a meno del forno, e le lasagne, come tutti saprete, rientrano tra esse.
In realtà, un modo per soddisfare la nostra voglia di lasagna d’estate e, al contempo, non fare la sauna a causa dell’accensione del forno esiste, e a svelarlo è stata proprio lei, Benedetta Rossi. La celebre food blogger, di recente, ha pubblicato un video sul suo profilo Instagram nel quale spiega come cuocere le lasagna nella friggitrice ad aria.
Lasagne nella friggitrice ad aria: la ricetta di Benedetta Rossi
La food blogger Benedetta Rossi e “Buona idea” hanno condiviso su Instagram la ricetta delle lasagne alle verdure cotte all’interno della friggitrice ad aria. Se fino a ora pensavamo che ciò non fosse possibile, sembra sia arrivato il momento di ricrederci!
Scopriamo insieme, dunque, gli ingredienti necessari per preparare la ricetta in una teglia che abbia le giuste dimensioni per essere posizionata in una friggitrice di cui le misure sono 23×23:
- 6 sfoglie pronte per lasagne;
- 1 zucchina;
- 1 peperone rosso;
- 1 peperone giallo;
- 200g di funghi champignon;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 1 cipolla rossa;
- 50g di formaggio grattugiato;
- 300ml di besciamella;
- olio, sale e pepe q.b.
Per iniziare la preparazione, basta solamente lavare bene e tagliare tutte le verdure. Dopodiché, mettiamo dell’olio in padella e iniziamo a far soffriggere sedano, carota e cipolla. Dopo qualche minuto, possiamo aggiungere il resto delle verdure e, a seguire, anche i funghi. Condiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. A cottura ultimata, dopo aver spento il fuoco, versiamo la besciamella nella padella insieme alle verdure, mescoliamo con cura e procediamo con l’assemblamento delle lasagne.
Iniziamo disponendo nella teglia un po’ del ripieno precedentemente preparato; una sfoglia per lasagna; altro condimento; una spolverata di formaggio grattugiato e così via, fino a che tutti gli ingredienti non saranno terminati. A questo punto, non resta che procedere con la cottura in friggitrice ad aria a 160° per 15/20 minuti, attendere qualche minuto, e gustare il frutto del nostro lavoro.