La prima domenica del mese è alle porte, e come vuole la tradizione, si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo. Questa è una consolidata iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali di ogni regione. Un’iniziativa che coinvolge sempre tantissimi cittadini, e che a luglio ha visto un’affluenza di 230.433 persone, nonostante il caldo.
Per la prossima domenica 6 agosto le temperature dovrebbero essere più dolci, per via dell’acqua prevista nel weekend. Una boccata d’aria sopratutto per le grandi città, come Roma, affollata di turisti e romani, forse rimasti nella Capitale per impegni o lavoro. Il patrimonio culturale di Roma è, come risaputo, immenso: tra siti archeologici, mostre, giardini, parchi e musei… la scelta è vastissima. Per questa domenica, tuttavia, vi consigliamo tre musei di Roma che meritano assolutamente una visita.
I Musei Capitolini e il Museo dell’Ara Pacis
Durante la vostra visita domenicale ci sono tre strutture che vi consigliamo di vedere: i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis e la Galleria d’Arte Moderna. Noi vi consigliamo di partire proprio dai Musei Capitolini: aperti nel lontano 1734 sotto papa Clemente XII, i Musei Capitolini è il museo pubblico più antico al mondo. Situato a Piazza del Campidoglio, il nome al plurale si deve a Papa Benedetto XIV, che nel XVIII secolo, all’originaria raccolta di sculture antiche, aggiunse la Pinacoteca Capitolina. Diversamente, la sede storica è costituita da Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo. Una collezione unica al mondo, che conta tantissime sculture e dipinti incredibili. Una su tutte, però, è quella che lascia più senza fiato: la statua equestre di Marco Aurelio.
Proseguendo con la visita, il secondo museo che vogliamo consigliarvi è il Museo dell’Ara Pacis. Questo “rappresenta la prima opera di architettura realizzata nel centro storico di Roma dalla caduta del fascismo ai nostri giorni”, riporta il sito Turismo Roma, ma rappresenta anche uno degli esempi più alti dell’arte classica. Inaugurato nel 2006, questo è stato redatto da Richard Meier & Partners Architects. Luogo dall’atmosfera unica, il Museo custodisce l’altare dedicato da Augusto alla Pax da lui imposta sul nascente impero romano.
Passiamo all’arte moderna
Se siete amanti dell’arte, e la stanchezza e il caldo non vi hanno definitivamente steso, potete concludere la giornata con una visita alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale. Inaugurata nel 1995, questa custodisce circa 3mila opere tra dipinti, disegni, sculture e installazioni, che vanno dall’Ottocento fino a metà del Novecento. La Galleria ha sede in un ex convento che si trova in via Crispi: unica nel suo genere, fanno parte della sua collezione le opere di Giorgio de Chirico, Mario Mafai, Scipione, Gino Severini, Giorgio Morandi, Giuseppe Capogrossi, Afro, Alberto Savinio, Carlo Carrà, e Mario Sironi. Mentre tra gli scultori possiamo trovare Arturo Martini, Marino Marini, e Giacomo Manzù.
Ovviamente a Roma ci sono tantissimi altri musei da visitare. Se i tre che abbiamo selezionato non dovessero essere di vostra ispirazione, potrete provare con un giro al Colosseo, una passeggiata alle Terme di Caracalla, una visita alla Galleria Borghese o al Museo Maxxi. A voi la scelta!