Da+%26%238216%3BEl+tipitipitero%26%238217%3B+a+%26%238216%3BBomba%26%238217%3B%3A+ricordi+questi+balli+anni+90%3F+Scommetto+che+ti+faccio+%26%238216%3Bmuovere+la+colita%26%238217%3B+in+meno+di+5+secondi
happyromait
/notizie/da-el-tipitipitero-a-bomba-ricordi-questi-balli-anni-90-scommetto-che-ti-faccio-muovere-la-colita-in-meno-di-5-secondi/amp/
Notizie

Da ‘El tipitipitero’ a ‘Bomba’: ricordi questi balli anni 90? Scommetto che ti faccio ‘muovere la colita’ in meno di 5 secondi

E voi ricordate tutti i tormentoni anni 90? Cosa ne pensate delle canzoni di oggi? Entrate per capire cosa sta succedendo adesso.

Nemmeno i balli li fanno più come negli Anni 90: siamo passati da “Bomba” a “Made You Look”, da “El Tipitipitero” al ballo di Mercoledì Addams sulla musica di Lady Gaga. Musica e luoghi totalmente differenti, ma “la colita” finiamo sempre per muoverla.

Nell’epoca di TikTok e dei balli diventati virali grazie a qualche video di influencer più o meno improvvisati, i trend topic in fatto di balli spaziano da Made You Look, la canzoncina (anche abbastanza godibile) dal ritornello modaiolo, che coinvolge griffe come Louis Vuitton e Versace, a Bloody Mary di Lady Gaga, ad onor del vero una gran bella canzone (in versione remix) ma che è finita a fare da paio al ballo di Mercoledì Addams nell’omonima serie interpretata da Jenna Ortega.

Mueve la colita a Ritmo Vuelta

La nostalgia, va detto, quasi inevitabilmente sale sale sale sale su, come una makumba… Nostalgia di quei tempi in cui si andava in discoteca, o alle feste con gli amici, e quasi per magia si sapevano benissimo i passi di balli (per lo più latino americani) che negli Anni Novanta hanno spopolato, estate ed inverno, tra milioni di giovani in tutto il mondo.

Nostalgia degli Anni Novanta e dei balli di gruppo – Happyroma.it

Uno su tutti, Macarena. Era proprio metà degli Anni Novanta e soprattutto sulla riviera romagnola, patria dei locali in riva al mare e delle discoteche più famose d’Italia, si ballava a ritmo di Macarena e del suo “novio che se llama Vitorino“, con le braccia e le gambe in movimento e uno stuolo di giovani che giravano su se stessi a ritmo di musica.

Baila, baila el ritmo VueltaCon la mano mano, con la otra mano… Faceva più o meno così la canzoncina tormentone che ha fatto ballare tutti, grandi e piccini e anche anziani, muovendo una mano, poi l’altra, una gamba, poi l’altra, e poi la testa e poi tutto il corpo!

E insieme tutti venivano invitati a “muovere la colita“, in pratica a sculettare senza troppo ritegno sia in fila a mo’ di trenino, sia in gruppo sparso per le piazze dei paesi o nelle piste da ballo di discoteche al chiaro di luna. E che dire della Bomba!, el movimiento sensual per eccellenza, con la mano alla cintura e poi alla cabeza, comunque facendo un movimento sexy.

A dire il vero, anche i balli di oggi sono sicuramente in grado di far muovere molte persone, soprattutto i più giovani, e sicuramente hanno modo di diventare più virali rispetto a quanto non era possibile fare negli Anni Novanta senza social, ma che belle le serate in riviera a ballare la Macarena…

Pietro Santercole

Published by
Pietro Santercole

Recent Posts

A gennaio nuovi ristoranti a Roma, ecco quali

Anno nuovo, nuovo afflusso di nuove aperture di ristoranti nella Capitale: ci sono infatti nuove opzioni…

4 mesi ago

Cosa fare nel weekend a Roma? Le proposte per non annoiarsi

Un fine settimana indimenticabile nella Città Eterna: i migliori posti da visitare e gli eventi…

4 mesi ago

Cristiano Caccamo: l’attore apre a Roma il suo ristorante “Nena”

Con un post su Instagram è arrivata la conferma dell'apertura del nuovo ristorante di Cristiano…

4 mesi ago

Aggressioni sui bus, le richieste dei sindacati per la sicurezza di lavoratori e passeggeri

A Roma le aggressioni sui bus sono ormai un problema. Gli episodi sono in costante…

4 mesi ago

Gli eventi da non perdere a Roma nel weekend del 13 e 14 gennaio

Anche nel secondo weekend del 2024 la città di Roma si prepara ad accogliere una…

4 mesi ago

Rock in Roma 2024, gli artisti e le date

Il più grande festival musicale d'Italia torna nel 2024 con una line-up eccezionale. Rock in…

4 mesi ago