Roma+si+prepara+al+grande+evento%3A+ci+saranno+ospiti+internazionali
happyromait
/cultura/roma-prepara-grande-evento-ospiti-internazionali/amp/
Cultura

Roma si prepara al grande evento: ci saranno ospiti internazionali

La città di Roma è pronta a riaccogliere un grande evento che vedrà il coinvolgimento di molte star e ospiti internazionali: Il Cinema in Piazza. Quattro arene animeranno l’estate romana dal 2 giugno al 16 luglio, grazie a un calendario ricco di appuntamenti

 

Un evento che gli amanti della settima arte non possono perdersi. Dal 2 giugno Roma accoglierà il ritorno in città de Il Cinema in Piazza, la kermesse che si ripromette di animare l’estate capitolina.

Fino al 16 luglio, Piazza San Cosimato (Trastevere), Parco della Cervelletta (Tor Sapienza), Parco Monte Ciocci (Valle Aurelia) e il Cinema Troisi saranno le quattro location in cui gli appassionati di pellicole e attori potranno recarsi per assistere al fitto programma di appuntamenti creato per l’edizione 2023 di un evento ormai principe dell’estate romana.

Proiezioni di film, spettacoli, incontri dedicati e l’immancabile partecipazione di star e ospiti sia italiani che internazionali.

Grande evento a Roma: torna Il Cinema in Piazza

Organizzato dalla Fondazione Piccolo America, Il Cinema in Piazza è giunto alla sua nona edizione, mantenendo sempre la stessa filosofia e un obiettivo chiaro: portare il cinema nelle piazze d’Italia.

Ogni sera, a partire dalle 21:00 circa, le quattro aree di Roma (sopra indicate) permetteranno ai presenti di godere di una ricca programmazione a base di incontri speciali, visione di film stranieri in lingua originale e sottotitolati in italiano e di film italiani con sottotitoli in inglese.

Tutto offerto a ingresso libero e gratuito, a sola eccezione degli eventi speciali organizzati al Cinema Troisi (i quali richiederanno una prenotazione).

Una grande festa popolare del cinema italiano e internazionale, la quale sarà inaugurata venerdì 2 giugno in Piazza San Cosimato con la proiezione del film “Ennio” (uscito nel 2022, ndr), alla presenza del regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore e del cantante Gianni Morandi, i quali omaggeranno il compianto compositore Ennio Morricone.

Programma e ospiti

Darren Aronofsky, Ari Aster, Sam Rockwell, Bertrand Bonello, Joanna Hogg, Rodrigo Sorogoyen, Jean-Pierre Jeunet, Kenneth Lonergan, Stefano Nazzi, William Oldroyd, Giulia Steigerwalt, Erik Poppe, Julie Taymor, Elliot Goldenthal e Julien Temple.

Questi sono solo alcuni dei grandi nomi ospiti de Il Cinema in Piazza, come annunciato direttamente dal Presidente del Piccolo America, Valerio Carocci.

Un parterre di stelle mondiali e che renderà ancora più esclusivo un evento di per sé già molto interessante.

Merito di un programma fitto, formato da 92 proiezioni, 20 incontri speciali e 13 retrospettive.

L’obiettivo, come sempre, sarà quello di far conoscere al pubblico, in forma totalmente libera e gratuita, opere internazionali, alcune delle quali mai distribuite sul grande schermo.

Novità dell’edizione 2023 sarà, poi, la rassegna A24 films, realizzata in collaborazione con la casa di produzione e distribuzione indipendente A24 (trae il nome della nota autostrada italiana, ndr).

Un ruolo da protagonista quest’anno lo reciterà anche il Cinema Troisi, il quale continuerà la sua programmazione di prima visione anche nei mesi estivi, mantenendo aperta tutti i giorni, 24 su 24, la propria aula studio.

Curiosi di conoscere il programma completo? Qui trovate tutte le informazioni necessarie.

Non vi resta che cerchiare in rosso sul calendario gli appuntamenti che non volete assolutamente perdervi e recarvi nella location giusta.

Marco Garghentino

Brianzolo dal 1996, ho sempre pensato che la comunicazione sia la principale arte che l’uomo ha sviluppato nei secoli. Amo lo sport, conoscere il Mondo ed essere informato. Ogni vita ha una storia e spesso vale la pena raccontarla.

Published by
Marco Garghentino

Recent Posts

A gennaio nuovi ristoranti a Roma, ecco quali

Anno nuovo, nuovo afflusso di nuove aperture di ristoranti nella Capitale: ci sono infatti nuove opzioni…

3 mesi ago

Cosa fare nel weekend a Roma? Le proposte per non annoiarsi

Un fine settimana indimenticabile nella Città Eterna: i migliori posti da visitare e gli eventi…

3 mesi ago

Cristiano Caccamo: l’attore apre a Roma il suo ristorante “Nena”

Con un post su Instagram è arrivata la conferma dell'apertura del nuovo ristorante di Cristiano…

3 mesi ago

Aggressioni sui bus, le richieste dei sindacati per la sicurezza di lavoratori e passeggeri

A Roma le aggressioni sui bus sono ormai un problema. Gli episodi sono in costante…

4 mesi ago

Gli eventi da non perdere a Roma nel weekend del 13 e 14 gennaio

Anche nel secondo weekend del 2024 la città di Roma si prepara ad accogliere una…

4 mesi ago

Rock in Roma 2024, gli artisti e le date

Il più grande festival musicale d'Italia torna nel 2024 con una line-up eccezionale. Rock in…

4 mesi ago